Rischia+di+saltare+il+Gran+Premio%2C+mondo+della+Formula+Uno+senza+parole
notiziariosportivoit
/2024/04/05/rischia-di-saltare-il-gran-premio-mondo-della-formula-uno-senza-parole/amp/
Motori

Rischia di saltare il Gran Premio, mondo della Formula Uno senza parole

Published by
Roberto Naccarella

Gli appassionati di Formula 1 non si aspettavano di certo uno scenario di questo tipo: il rischio che possa saltare il Gran Premio è reale

La doppietta Ferrari in Australia ha rappresentato una piacevole novità in Formula 1. Dopo le prime due gare stagionali, stravinte dalla Red Bull, in tanti immaginavano di assistere allo stesso dominio dello scorso anno da parte di Verstappen e del team anglo-austriaco. Invece la Ferrari ha fatto grandi progressi e sembra in grado di dare più fastidio ai campioni del mondo in carica.

F1, scenario clamoroso: il GP può saltare (Ansa)-Notiziariosportivo.it

I fan attendono con ansia il weekend di Suzuka per capire se ci sarà di nuovo un’altra battaglia tra Red Bull e Ferrari. Nel frattempo, però, gli appassionati di F1 devono fare i conti con una notizia tutt’altro che gradevole.

Come noto il calendario di Formula 1 sta subendo importanti modifiche. Sono soprattutto i tracciati europei a pagare dazio, dato che i vertici del Circus hanno deciso di non inserire più di nove o dieci gare all’anno nel Vecchio Continente. Questo ‘taglio’ rischia di far saltare alcuni circuiti storici. Tra questi potrebbe rientrare anche il Gran Premio d’Olanda che si corre sul tracciato di Zandvoort. Si tratta di una pista simbolo della F1, dove si è corso per la prima volta nel Mondiale addirittura nel lontano 1952.

Formula 1, potrebbe saltare il Gran Premio

In più il GP olandese è ovviamente il tracciato di casa di Max Verstappen che è riuscito a trionfare in tutte le tre edizioni disputate da quando Zandvoort è stato nuovamente inserito in calendario. Nel 2021, infatti, il Gran Premio di Olanda è tornato a far parte del programma della F1 dopo un’assenza che durava dal 1985 (l’ultima vittoria fu di Niki Lauda su McLaren).

In questi tre anni il pubblico ha risposto alla grande e il tracciato ha fatto registrare continui sold-out, anche grazie all’entusiasmo del popolo olandese per Verstappen. Tuttavia il contratto di Zandvoort con la F1 scade nel 2025 e, al momento, non c’è alcuna certezza di rinnovo.

Il GP di Zandvoort è in scadenza con la F1 (Ansa) -Notiziariosportivo.it

Stando ai rumors, per garantire la permanenza del GP olandese all’interno del calendario di Formula 1 sono necessari dei lavori di ammodernamento, un po’ come richiesto anche per altri tracciati storici del Mondiale (su Monza si sta già intervenendo).

In particolare bisognerebbe allargare la corsia box del circuito. Emblematico, in tal senso, l’episodio di due anni fa con Sergio Perez che è passato con la sua Red Bull sopra una pistola per il fissaggio gomme del team Ferrari proprio a causa degli spazi troppo stretti. Vedremo come si evolverà la vicenda. Di certo, la presenza di Verstappen rappresenterà sempre un fattore favorevole per Zandvoort.

Roberto Naccarella

Recent Posts

Terribile lutto nel calcio: si è spento il presidente

Un altro lutto fa sprofondare nel dolore il mondo dello calcio: è morto il Presidente…

1 mese ago

Attacco incredibile a Pietrangeli e Sinner .. gongola

Nicola Pietrangeli attaccato su tutta la linea. C'è chi davvero non ha gradito le sue…

1 mese ago

Arriva il no secco, botta insostenibile per l’ex Ferrari

L'ex pilota della Ferrari non rientra nei piani del team, le ultime dichiarazioni non lasciano…

1 mese ago

Juve, De Zerbi allenatore: ecco la verità

Il futuro della panchina della Juventus continua ad essere ogni giorno sempre più discusso con…

1 mese ago

Simeone sgambetta la Juve: Giuntoli costretto ad accettare l’offerta

Diego Simeone prepara un clamoroso scippo alla Juventus: Giuntoli non può opporsi, clamoroso addio ai…

1 mese ago

Sinner non vuole sentire ragioni: “Devo tenerla da parte”

Alla vigilia dell'importante torneo di Monte Carlo, Jannik Sinner ha parlato a lungo di aspetti…

1 mese ago