Ora il top club trema: come evitare la penalizzazione

Una delle grandi del nostro calcio è a rischio penalizzazione. Ecco cosa serve per evitarla. I tifosi tremano e sperano in una soluzione

Le penalizzazioni in classifica sono sempre difficili da accettare ma quando si tratta di finanza e di conti, il calcio giocato passa in secondo piano. Così una delle più grandi realtà calcistiche si trova a dover affrontare una grande sfida che nulla però ha a che fare con campionato o Coppe.

Chelsea penalizzazione fair play finanziario
Brutte notizie per il club: c’è solo una soluzione per rimediare (LaPresse) – Notiziariosportivo.it

In particolare, come riporta Football Insider, il club deve trovare ben cento milioni entro il 30 giugno 2024, oppure sarà penalizzata pesantemente in classifica. Il 30 giugno, come noto, è la data della chiusura dei bilanci. Una corsa contro il tempo da “vincere” a tutti i costi  se si vuole evitare una possibile penalizzazione in classifica che potrebbe essere pesantissima.

Il bilancio è in rosso pesantemente e quindi non rispetterebbe il Fair Play Finanziario, che è un insieme di regole introdotte per garantire la sostenibilità finanziaria delle società, prevenire situazioni di debito eccessivo e cercare di ottenere uguaglianza tra le varie squadre. In questo caso, la situazione è critica: attualmente, la società è al di là del limite consentito appunto di circa 100 milioni.

La squadra in questione è il Chelsea che rischia una pesante sanzione per l’eccessivo indebitamento che sfora i limiti imposti dal Fair Play Finanziario interno alla Premier League. Il limite di indebitamento per le squadre del massimo inglese è di 105 milioni. Il Chelsea l’ha praticamente raddoppiato.

Chelsea penalizzato? Ecco cosa potrebbe succedere

Ovviamente il modo più semplice per ottenere i 100 milioni necessari a rientrare in linea con i conti è cedere alcuni dei giocatori principali. A riguardo, Conor Gallagher è già stato individuato come possibile candidato per una cessione importante. In dote, però, lui potrebbe portare solo la metà dei soldi necessari. Nell’attuale organico dei Blues, tuttavia, non mancano calciatori che, se ceduti, potrebbero far respirare il bilancio societario.

Chelsea punti penalizzazione fair play finanziario
Il Chelsea deve correre ai ripari in fretta (LaPresse) – Notiziariosportivo.it

La situazione del Chelsea non sarebbe neanche una novità. Già quest’anno altre squadre di Premier League hanno subito una penalizzazione importante per aver violato il Fair Play Finanziario. Per esempio, l’Everton ha perso sei punti in classifica e ha ancora un procedimento in corso mentre il Nottingham Forest è stato recentemente penalizzato di quattro punti e ha presentato ricorso.

A questo punto il Chelsea deve agire rapidamente e trovare una soluzione che porti molta liquidità. La vendita di giocatori sembra essere l’unica opzione per riportare i conti a posto in una stagione già deludente e avara di soddisfazioni per Pochettino e i suoi.

Impostazioni privacy