Costole e clavicola rotte: dramma per il campione

La bruttissima caduta costringe il campione a rinunciare a diversi appuntamenti: clavicola e costole sono rotte

Gli appassionati di sport sanno bene che i loro atleti preferiti possono purtroppo subire anche gravi infortuni che li costringono a stare fuori per molto tempo. Lo vediamo praticamente in tutte le discipline: dal calcio al basket, passando per il tennis e i motori, fino ad arrivare al ciclismo. Proprio in queste ore è arrivata una notizia davvero molto brutta che ha scosso tutti gli appassionati di questo sport.

Wout van Aert costole e clavicola rotte
Il campione trasportato in ospedale dopo la brutta caduta: diverse fratture – Notiziariosportivo.it

L’incidente si è verificato durante la Dwars door Vlaanderen, una delle affascinanti corse classiche del pavé che si svolge ogni anno nella regione delle Fiandre, in Belgio. Quasi sempre la Dwars door Vlaanderen si disputa l’ultima settimana di marzo, all’incirca una decina di giorni prima del noto Giro delle Fiandre. Quest’anno la vittoria è andata allo statunitense Matteo Jorgenson che ha preceduto il norvegese Jonas Abrahamsen e lo svizzero Stefan Kung.

La corsa, tuttavia, è stata funestata da un episodio avvenuto a 67 km dal traguardo. Wout van Aert, ciclista del team Visma | Lease a Bike!, è stato coinvolto in una brutta caduta ad alta velocità assieme a un’altra dozzina di corridori. Il 29enne belga ha riportato diverse ferite in seguito all’incidente. In lacrime per il dolore, il ciclista è stato trasportato in ambulanza nel più vicino ospedale.

Costole rotte e tanto dolore, deve fermarsi a lungo

Wout van Aert, oltre ad aver riportato diverse abrasioni, ha dovuto fare i conti con conseguenze molto pesanti. Gli esami diagnostici hanno infatti accertato la presenza di alcune fratture. In particolare, come fa sapere proprio il team Visma | Lease a Bike!, il 29enne belga ha subito la rottura di una clavicola e diverse costole.

Wout van Aert caduta fratture clavicola costole
Clavicola e costole rotte per Wout van Aert: quante gare dovrà saltare (Ansa) Notiziariosportivo.it

Al momento non sono chiari i tempi di recupero, ma non sembrano esserci dubbi sul fatto che Van Aert sarà costretto a saltare diversi appuntamenti importanti. Di sicuro non potrà partecipare al Giro delle Fiandre, alla Parigi-Roubaix e alla Amstel Gold Race.

Wout van Aert farà di tutto per provare a recuperare in tempo per il 4 maggio: il suo obiettivo diventa infatti il Giro d’Italia che comincerà proprio in quella data con la prima tappa da Venaria Reale a Torino. Tuttavia c’è chi ritiene che questa ipotesi sia fin troppo ottimistica.

Nelle prossime settimane si capirà molto di più, anche in base all’evoluzione delle fratture riportate.

Impostazioni privacy