Bufera Alonso, l’attacco è clamoroso: il gesto non è stato gradito

Non il GP di Australia che si aspettava Fernando Alonso. Il pilota della Aston Martin ha subito una critica pesantissima nelle scorse ore

Il Mondiale 2024 di Formula 1 non è cominciato benissimo per la Aston Martin e per Fernando Alonso. I fan della scuderia britannica si aspettavano di poter lottare per il podio in queste prime tre gare ma le cose sono andate diversamente. Il pilota asturiano ha collezionato finora un nono, un quinto e un ottavo posto, raggranellando 16 punti in classifica con un ritardo già importante nei confronti dei principali protagonisti del Mondiale.

Alonso insultato manovra GP Australia Russell
Fernando Alonso è stato attaccato duramente per quanto avvenuto in Australia (Ansa) -Notiziariosportivo.it

Nell’ultimo Gran Premio d’Australia non sono mancate nemmeno le polemiche per una manovra di Alonso che continua a far discutere. Nel penultimo giro della gara di Melbourne, infatti, il 42enne della Aston Martin si è reso protagonista di una frenata anticipata che avrebbe indotto George Russell all’errore. Il pilota della Mercedes è finito fuori pista dopo un brutto incidente e non ha potuto completare la sua gara.

Gli steward del Gran Premio d’Australia hanno deciso di punire Alonso con una penalità di 20 secondi per guida pericolosa, passando così dal sesto all’ottavo posto. La Aston Martin ha accettato la decisione e non ha presentato reclamo, ma sia il team che il pilota hanno ribadito che non c’era alcuna intenzione di fare una manovra che potesse mettere in pericolo Russell.

Bufera Alonso: l’attacco è durissimo

Un’affermazione che però non convince l’ex pilota olandese Giedo van der Garde. Il 38enne, che ha corso in F1 nel 2013 con la Caterham, ritiene che il comportamento di Alonso sia stato inammissibile e lo ha fatto capire con termini anche molto pesanti. Nel corso del podcast ‘DRS: De Race Show’, dove Van der Garde ricopre il ruolo di co-conduttore, sono volate parole grosse all’indirizzo dell’asturiano proprio da parte dell’ex pilota.

Alonso insultato manovra GP Australia Russell
Alonso-Russell, non si placano le polemiche: che bordata per lo spagnolo (Ansa) -Notiziariosportivo.it

Il 38enne ha infatti sottolineato che quello del pilota della Aston Martin è stato uno “sporco trucco” e che dalle immagini si può vedere chiaramente come il due volte campione del mondo stesse andando molto più piano rispetto alla curva precedente.

Frenare in mezzo al rettilineo è assolutamente vietato“, ha poi evidenziato van der Garde, che si è lasciato andare a un insulto pesantissimo nei confronti del 42enne della Aston Martin:Ho molto rispetto per Alonso, ma è stato davvero uno stro**o. Al momento non sono giunte repliche da parte dell’ex Campione del Mondo.

Impostazioni privacy