Come la Juventus: penalizzazione Milan, che stangata

Le vicende del Milan esterne al terreno di gioco fanno preoccupare non poco i tifosi: c’è il rischio di una penalizzazione come la Juventus ?

Nella seconda parte di stagione, diversamente rispetto a quanto è avvenuto nella prima, il Milan sta riuscendo a ottenere una maggior continuità di risultati. Rossoneri che dunque si trovano al secondo posto in classifica e in corsa per arrivare alle fasi finali di Europa League. Tuttavia per i rossoneri ci sono diverse preoccupazioni.

Milan punti penalizzazione Serie A
Milan, le indagini potrebbero portare a una penalizzazione in classifica: gli scenari (LaPresse) – Notiziariosportivo.it

Non soltanto i rumours di mercato per la possibile cessione di alcuni dei giocatori più importanti ma anche, sullo sfondo, le indagini che hanno portato la Guardia di Finanza a una perquisizione nella sede del club.

Sotto inchiesta, ci sarebbe il passaggio del club dal fondo Elliott a Red Bird. Un passaggio che secondo gli inquirenti sarebbe stato solamente fittizio e non reale. La fase istruttoria è ancora in corso ma, se dovessero emergere elementi importanti e conclusivi in tal senso, il Milan rischierebbe delle sanzioni.

Nello specifico, va distinto cosa potrebbe accadere a livello nazionale e in ambito continentale. Le dichiarazioni nella documentazione non corrispondenti al vero, in ambito FIGC, potrebbero comportare una penalizzazione in classifica. Nelle coppe europee, si potrebbe arrivare all’esclusione o, in alternativa, a ulteriori provvedimenti come multe o riduzioni degli effettivi in rosa per le competizioni continentali.

Milan, è allarme: la possibile entità della penalizzazione

Quanto al fronte interno, dunque, si configura uno scenario che potrebbe essere simile a quello cui è andata incontro la Juventus lo scorso anno. La riapertura del processo sulle plusvalenze per le violazioni finanziarie – lo ricordiamo – è costato ai bianconeri 10 punti di penalizzazione.

Milan ipotesi penalizzazione Serie A
Il presidente del Milan Gerry Cardinale (LaPresse) – Notiziariosportivo.it

Uno scenario che fa tremare molti tifosi del Diavolo, anche se sembra che possa essere esclusa una mano così pesante da parte della giustizia sportiva. Almeno stando alle dichiarazioni dell’avvocato Paco D’Onofrio, in una intervista a ‘Numerodiez.com’.

Ecco quanto ha spiegato sul tema l’avvocato in questione: “Occorre ricordare che parliamo di due fattispecie piuttosto differenti. A pesare nel caso della Juventus, è stata la reiterazione sistemica sostenuta dalla Procura Federale. Anche nel caso in cui si accertassero delle irregolarità per il Milan, è difficile che si arrivi a tanti punti di penalizzazione“.

Uno scenario che tranquillizza i tifosi rossoneri che, di certo, non si aspettavano una situazione simile nella parte più importante della stagione.

Impostazioni privacy