Berrettini, grandissima novità nel ranking Atp: cosa sta succedendo

Matteo Berrettini è pronto per l’Atp di Marrakech. Per il tennista italiano potrebbe esserci subito un’opportunità importante

L’Italia sta vivendo una stagione particolarmente positiva nel tennis, come non accadeva da anni e forse non è mai capitato nella storia. Non c’è solo Jannik Sinner, ormai una certezza tra i primi del ranking, ma anche talenti come Musetti, Arnaldi, Sonego e, si spera, Matteo Berrettini.

Berrettini posizione ranking Atp
Berrettini torna in campo sulla terra battuta (LaPresse) – notiziariosportivo.it

Quest’ultimo ha vissuto un paio di annate molto negative a causa dei tantissimi infortuni e di una condizione fisica che non è mai arrivata al top. I risultati si sono visti sul ranking Atp, nel quale Berrettini è sceso oltre la 130esima posizione. Ora però con l’avvenuto rientro, la situazione potrebbe cambiare. Al Challenger di Phoenix, l’azzurro è arrivato in finale (persa con Borges) poi è stato sconfitto al primo turno di Miami da Murray. 

Poco male, perché il suo stato di forma è in crescita e gli permetterà di tornare a disputare tornei con una certa continuità, la priorità in questo momento nella carriera di Berrettini che, molto presto, potrebbe anche tornare a scalare la classifica di decine di posizioni per un motivo ben preciso.

Berrettini in campo all’Atp Marrakech: sarà fondamentale per il ranking

L’ultima novità su Berrettini è la sua partecipazione all’Atp 250 di Marrakech. I suoi fan hanno accolto con favore la sua decisione. Potranno rivederlo all’opera anche sulla terra rossa, sperando che la sua condizione cresca anche rispetto alle ultime uscite.

Ci sarà in virtù del ranking protetto (numero 74) e avrà, subito, una chance importante. L’azzurro non avrà punti da difendere nella stagione sul rosso e, inanellando una serie di vittorie, potrà di conseguenza anche guadagnare posizioni in classifica e avvicinare la top 100, obiettivo minimo in questo periodo. 

Berrettini posizione ranking Atp
Marrakech sarà un’ottima opportunità per Berrettini in ottica ranking (LaPresse) – notiziariosportivo.it

Ma chi dovrà affrontare? La testa di serie numero uno del torneo che si disputerà dall’1 al 7 aprile è Laslo Djere, seguito da Ofner e Tabilo. Per quanto riguarda gli italiani, saranno presenti Sonego e Cobolli. Chissà che non vedremo un nuovo derby a tinte azzurre, con la speranza che sia il più avanti possibile nel torneo marocchino.

L’Atp di Marrakech sarà trasmesso in esclusiva su Sky Sport da lunedì 1 aprile, insieme all’altro torneo 250 concomitante ovvero l’Atp di Houston che si disputa, sempre sulla terra battuta, con partite previste nella tarda serata/notte italiana. 

Impostazioni privacy