“Mi hanno trovato un tumore”, diagnosi choc per un simbolo dello sport italiano

Una diagnosi terribile per un simbolo dello sport italiano: ha dovuto combattere con un tumore

La salute è il bene più prezioso e vale anche per grandi personaggi che hanno scritto la storia dello sport. Uno di questi ha vissuto recentemente giorni davvero difficile dopo una diagnosi improvvisa che l’ha costretto a un operazione d’urgenza. 

Flavio Briatore operazione tumore cuore
Il volto noto dello sport italiano è stato operato per un tumore (Ansa) – notiziariosportivo.it

Per gli appassionati sarà ricordato sempre come il team manager di Benetton e Renault in Formula 1, come colui che ha cresciuto piloti che hanno fatto la storia dell’automobilismo come Schumacher e Alonso. Dalla F1 è poi passato al calcio, assumendo la proprietà del Queen’s Park Rangers, club di Londra che, da anni, milita in Championship. 

Questo e tanto altro è stato per il mondo dello sport, Flavio Briatore. E’ stato proprio lo stesso manager a svelare cosa gli è accaduto dopo alcuni controlli di routine, in seguito ai quali gli è stato diagnosticato un tumore benigno al cuore. Il 19 marzo scorso, Briatore è stato operato all’ospedale San Raffaele di Milano e ora sta meglio, per fortuna.

Briatore operato per un tumore benigno al cuore

Fortunatamente, la massa tumorale individuata in seguito ai controlli non presentava caratteri di malignità non ha avuto la possibilità di metastatizzare in altri organi. Benché benigno, tuttavia, quel tumore al cuore poteva creare parecchi problemi come disturbi articolari, febbre, macchie sulla pelle, ma soprattutto disfuzioni a livello cardiaco come aritmie, anomalie valvolari e pericardiche.

Per questo motivo, dopo gli esami di rito (ecocardiografia e risonanza magnetica), Briatore è stato operato tempestivamente e con successo dall’equipe medica del San Raffaele.

Briatore operato tumore cuore
Flavio Briatore è stato operato lo scorso 19 marzo al San Raffaele (Ansa) – notiziariosportivo.it

Dopo un silenzio piuttosto prolungato sui social, è stato proprio Briatore a comunicare quanto scoperto e gli eventi che sono seguiti ai suoi follower. Nel suo messaggio sui social, l’imprenditore ha elogiato a più riprese i medici che l’hanno preso in cura, invitando tutti alla prevenzione, unica arma a disposizione per individuare in tempo malattie subdole e potenzialmente pericolosissime.

Il peggio ora è alle spalle e siamo certi che Briatore  tornerà presto ad occuparsi delle sue attività. Recentemente, prima dell’operazione al cuore, ha assistito al GP di Arabia Saudita in Formula 1. Briatore, infatti, cura gli interessi di Fernando Alonso, il quale potrebbe ritirarsi dalla F1 o lasciare l’Aston Martin per un altro team a fine stagione.

Impostazioni privacy