Recupero Atalanta-Fiorentina, c’è la data certa

La necessità di recuperare Atalanta-Fiorentina pone dei problemi di calendario. Ecco le possibili date utili

Quella domenica 17 marzo sarebbe dovuta essere una giornata quasi come tante altre. Un’importante giornata di campionato, come lo sono quasi tutte nelle battute finali di Serie A, per determinare, parzialmente, la posizione di classifica di Atalanta e Fiorentina, protagoniste di un cammino altalenante.

Atalanta-Fiorentina data recupero Serie A
Il recupero di Atalanta-Fiorentina diventa un caso: calendario fitto (LaPresse) – Notiziariosportivo.it


Mai sconfitta potrà però esser più dolorosa della notizia che, due giorni dopo dal rinvio della gara tra nerazzurri e viola, è arrivata con immenso dolore e sconforto per tutto il popolo fiorentino. Joe Barone, a 48 ore di distanza dal malore che lo aveva colpito mentre era in ritiro col club, è morto, lasciando un vuoto incolmabile.

Dopo la tragedia, la Fiorentina è tornata in campo in Serie A contro il Milan, vincitore al Franchi per 2-1. Mercoledì, i viola affronteranno proprio l’Atalanta nella semifinale di andata di Coppa Italia, in attesa di recuperare il match di campionato per il quale va ancora trovata una data utile.  

Atalanta-Fiorentina, quando si può giocare

La situazione è molto intricata a causa della coincidenza che vuole i due club già avversari nelle imminenti semifinali di Coppa Italia. Sono quindi già 3 le date infrasettimanali in cui sicuramente questa gara non potrà essere recuperata, ovvero il 3 aprile, il 24 aprile e il 15 maggio, data della finale della Coppa nazionale.

Anche la contemporanea presenza delle due squadra nei quarti di finale di Europa e Conference League rende indisponibili altre date come l’11 e il 18 aprile. Ma i problemi non finiscono qui, in quanto proprio gli impegni europei di Atalanta e Fiorentina potrebbero rendere ulteriormente difficile la situazione.

Atalanta Fiorentina data recupero Serie A
Fiorentina-Atalanta, quando potrebbe essere recuperata (Ansa) – Notiziariosportivo.it


Se l’Atalanta dovesse essere estromessa dal Liverpool e la Fiorentina dovesse accedere alle semifinali di Conference,
la prima data disponibile per il recupero potrebbe essere il 22 maggio, giorno in cui è in programma la finale di Europa League. Se invece i bergamaschi dovessero arrivare all’ultimo atto di Europa League e la Viola non riuscisse a fare lo stesso in Conference, il primo giorno utile per il recupero slitterebbe al pomeriggio del 29 maggio, ossia tre giorni dopo la fine del campionato.

C’è poi un ultimo scenario, invero abbastanza poco probabile. Se entrambi i club dovessero raggiungere le rispettive finali nelle competizioni continentali, la data del recupero sarebbe solamente domenica 2 giugno, cioè il week end successivo all’ultima giornata di Serie A.

Impostazioni privacy