Arriva la stangata: penalizzazione e classifica rivoluzionata

Brutta situazione per un top club. Adesso la stangata è dietro l’angolo ed è pronta ad arrivare. Potrebbe esserci un’importante penalizzazione

I problemi non nascono mai da soli e spesso sono il risultato di alcune anomalie commesse nel corso del tempo. Deve aver pensato a questo uno dei top club europei dopo le diverse brutte notizie arrivate una dopo l’altra. Non bastavano i problemi di campo, ora si aggiungono anche quelli extra-calcistici.

Chelsea penalizzazione Premier League
Un top club europea rischia la stangata con conseguente classifica rivoluzionata (Ansa) – notiziariosportivo.it

Potrebbe esserci una stangata per alcune presunte violazioni commesse in passato, le cui conseguenze però possono arrivare ora. Ciò potrebbe portare a danni ingenti, peggio di quelli successi in campo da un paio di anni a questa parte.

Quando sei uno dei top club del campionato con diversi trofei a livello internazionale vinti (tra cui due Champions League) ma da due stagioni navighi a centro classifica, senza qualificarti per le coppe, c’è qualcosa che non va. Urge una rivoluzione. Se a questo, però, aggiungi problemi extra-campo, diventa obiettivamente complicato risollevarsi.

Possibile stangata per un top club: ci risiamo

Questa è la situazione che sta vivendo il Chelsea. Secondo quanto riportato da Football Insider, oltre i problemi ben noti di campo, adesso ci sarebbero da fronteggiare anche alcuni addebiti per presunte violazioni al Fair Play Finanziario interno alla Premier League.

Contestazioni che si riferiscono sia alla vecchia proprietà, quella del magnate russo Roman Abramovic che a quella attuale dell’imprenditore americano Todd Boehly. Al Chelsea verrebbe contestato uno sforamento al tetto di 105 milioni di sterline di passivo, stabilito dalle attuali normative sul FFP interne alla Premier.

Chelsea penalizzazione punti Premier League
Il Chelsea rischia la stangata in Premier League (Ansa) – notiziariosportivo.it

Una cifra ampiamente superata dopo le folli campagne acquisti degli ultimi anni dei Blues che si sono rivelate fallimentari sul campo. Lo conferma la stagione in corso, nella quale al Chelsea non è rimasta che l’FA Cup, unica possibilità anche per la qualificazione europea.

Tuttavia, i guai derivanti da queste vicende potrebbero essere anche peggiori. Si parla, infatti, di un blocco del mercato come sanzione per la gestione precedente di Abramovich mentre, per quanto riguarda la violazione del FPF, sono probabili alcuni punti di penalizzazione da scontare ormai nel prossimo campionato. Una sanzione simile è stata comminato nel campionato in corso a Everton e Nottingham Forest, ora entrambe in lotta per non retrocedere in Championship insieme a Luton Town e Burnley.

Impostazioni privacy