Zanardi, cosa sta accadendo: foto da brividi

I fan di Alex Zanardi continuano a stare col fiato sospeso riguardo le condizioni di salute del loro beniamino. Una foto di qualche giorno fa è stata un vero tuffo al cuore

Se pensiamo alla forza d’animo, al coraggio e alla voglia di vivere c’è un nome che sicuramente ci verrà in mente prima di tutti gli altri: quello di Alex Zanardi. Uomo dalle mille vite, “nato” per ben 3 volte, Zanardi è il simbolo della voglia di non mollare mai che sia una competizione sportiva o quella più importante di tutte: la lotta per la nostra stessa vita.

Alex Zanardi cosa sta accadendo
Alex Zanardi, un esempio per tutti noi (Ansa) – notiziariosportivo.it

Zanardi ci ha insegnato tanto per come ha reagito ai due drammatici incidenti che hanno inevitabilmente caratterizzato la sua esistenza, prima che la sua carriera. Il primo il 15 settembre del 2001 gli è costata l’amputazione delle gambe e un lungo calvario tra operazioni chirurgiche e riabilitazione.

La seconda volta è stata ancora più drammatica. Il 19 giugno 2020, mentre prendeva parte ad una corsa di handbike per beneficenza, Alex perse il controllo del mezzo, schiantandosi a velocità folle contro un camion che sopraggiungeva. Rimase in coma farmacologico per un mese e venne sottoposto ad una serie di interventi, oltre a un nuovo ricovero in terapia intensiva dopo alcune complicazioni. C’è voluto quasi un anno per tornare cosciente, nel gennaio 2021. Una lotta strenua che insegna tanto a noi che a volte facciamo fatica perfino a salire le scale.

Le condizioni di Alex Zanardi e quella foto che ci commuove

Dopo questo tremendo episodio la vita di Alex Zanardi è diventata per certi versi come quella di Michael Schumacher. Riserbo assoluto sulle sue condizioni di salute, rispetto massimo anche da parte dei media e una privacy che almeno in questi casi è assolutamente sacrosanta e che noi abbiamo tutta l’intenzione di rispettare.

Giungano alla sua famiglia, qualora dovessero leggere questo articolo, la nostra stima e la nostra ammirazione per un grande campione ma soprattutto per un grande uomo, fonte di ispirazione per tutti noi.

Alex Zanardi come sta oggi
Come sta oggi Alex Zanardi? C’è riserbo sulle sue condizioni (Ansa) – notiziariosportivo.it

Sarebbe bello saperlo di nuovo in forma e pronto a cimentarsi in qualche altra coraggiosa avventura ma, per il momento, dobbiamo rifugiarci nei ricordi e farli viaggiare nel suo passato. Recentemente, un utente di X ha postato una foto da brividi di Zanardi, una di quei tempi gloriosi in cui ha calcato le piste più importanti del mondo, quelle della Formula 1.

Era il 1999 ed era la sua seconda esperienza in F1 dopo i passaggi in Jordan, Minardi e Lotus dal 1991 al 1994. Quell’anno a chiamarlo fu la Williams dopo che l’aveva cercato anche la Ferrari, viste le sue ottime prestazioni nelle corse americane. Fu una stagione maledetta che, per tanti motivi, si concluse con zero punti in classifica e la risoluzione anticipata del contratto.

 

Sembrava il triste epilogo della carriera e invece fu l’inizio di una nuova vita, un’altra vita che avrebbe preceduto altre vite che Alex si è ritrovato a vivere. Sperando che questa, la più difficile di tutte, possa regalargli altre gioie e soddisfazioni, un giorno o l’altro. Glielo auguriamo davvero di cuore.

Impostazioni privacy