“Un dilettante”: caos in Ducati, tutti contro Bagnaia

Continua a tenere banco in MotoGP il caso dell’incidente tra Bagnaia e Marquez avvenuto poco prima della conclusione del GP del Portogallo

Non si placano le polemiche in merito all’incidente verificatosi a pochi giri dalla conclusione del Gran Premio del Portogallo tra Francesco Bagnaia e Marc Marquez. I due piloti si sono toccati nel momento in cui quest’ultimo ha tentato il sorpasso nei confronti del campione del mondo in carica ed entrambi sono caduti.

Gara finita e nessun punto  per i due campioni, rimasti così a bocca asciutta. I vertici della Ducati non hanno gradito quanto accaduto e, anche se velatamente, hanno manifestato il proprio disappunto, invitando entrambi ad evitare che in futuro si verifichino incidenti simili. Tutto finito allora ? Niente affatto.

Bagnaia critiche incidente Marquez Portimao
Il campione del mondo Francesco Bagnaia sulla sua Ducati (Ansa) – Notiziariosportivo.it

Senza voler alzare il livello dello scontro dialettico, sia Bagnaia che Marquez si sono autoassolti scaricando sull’altro la responsabilità dell’incidente ma evitando di calcare la mano. Tuttavia, tra gli addetti ai lavori e alcuni ex piloti il dibattito su chi dei due fosse il colpevole non si è affievolito con il passare dei giorni, tutt’altro.

Va detto che la maggior parte di colore che hanno commentato l’episodio ha addossato a Bagnaia la colpa di quanto accaduto, assolvendo invece Marquez che, in fondo, non ha fatto altro che tentare un normale sorpasso ai danni del suo avversario. Tra l’altro è giusto sottolineare come in ballo ci fosse una posizione di rincalzo, non certo la vittoria che è andata a Jorge Martin, al comando fin dal primo giro.

Bagnaia-Marquez, l’ex pilota contro il campione del mondo

Un altro ex pilota ha espresso una dura critica nei confronti di Bagnaia. Si tratta di John McGuinness, ex della MotoGP ma soprattutto grande protagonista del Tourist Trophy, la storica gara che si svolge sull’Isola di Man.

Incidente Marquez Bagnaia di chi è la colpa
Marquez e Bagnaia sono caduti in Portogallo, scontrandosi tra loro (LaPresse) – Notiziariosportivo.it

Il giudizio di McGuinness è netto: Per me è stata colpa di Pecco. È stato un atto da dilettante. Il fatto che Acosta lo abbia raggiunto così rapidamente ha mostrato che Bagnaia era già in difficoltà, quindi ha dovuto accontentarsi del sesto posto perché Márquez lo stava inseguendo”.

McGuinnes ha poi rincarato la dose: “Secondo me Marquez lo ha superato in modo pulito, con un sorpasso tipico, ma non l’ha toccato. “Pecco si è tirato indietro, non gli ha dato spazio e è andato dritto contro di lui senza che Marc se ne accorgesse. Per me – ha concluso l’ex pilota – è la frustrazione di voler essere il migliore, e probabilmente ha pensato: ‘Sono il campione del mondo, non permetterò questo'”.

Impostazioni privacy