Vendetta Mercedes, arriva dalla Ferrari: e non è Sainz

La Mercedes risponde finalmente al passaggio di Hamilton in Ferrari e toglie alla Rossa un grande nome. Non si tratta di Carlos Sainz

In tanti si domandano quale possa essere a questo punto il futuro di Carlos Sainz.  L’arrivo dal 2025 di Lewis Hamilton escluderà inevitabilmente il pilota spagnolo dalla Ferrari. Nonostante il sicuro addio, l’avvio di stagione dell’iberico è stato ottimo con la vittoria a sorpresa del Gran Premio in Australia e il terzo posto conquistato all’esordio nel 2024 in Bahrain. Prestazioni che potrebbero consentirgli di trovare presto una nuova squadra per l’anno che verrà.

Mercedes acquisto Simone Resta Ferrari
Carlos Sainz in Ferrari: il suo futuro è ancora incerto (LaPresse) Notiziariosportivo.it

Si è già scritto di un possibile passaggio in Mercedes. La scuderia tedesca è stata la seconda forza nella scorsa stagione dietro all’irraggiungibile Red Bull e, nel 2025, dovrà riempire il vuoto lasciato proprio dal passaggio di Hamilton in Ferrari. L’arrivo, a mo’ di scambio, di Sainz al posto del britannico sembra una soluzione logica che farebbe contenti tutti ma, al momento, non ci sono ancora indicazioni precise che questo possa davvero accadere.

Se il futuro di Sainz resta ancora da definire, la Mercedes ha iniziato comunque a rinforzarsi. La scuderia tedesca rischia seriamente di essere sorpassata quest’anno dalla Ferrari in classifica costruttori, seguendo il trend già visto nel finale dello scorso Mondiale. Attualmente la scuderia anglo-tedesca si trova addirittura quarta nella graduatoria, scavalcata anche dalla McLaren. Urgono pertanto contromisure per risalire la china.

La Mercedes si “vendica”: due nuovi arrivi dalla Ferrari

Non sarà Carlos Sainz ma comunque un nuovo nome in casa Mercedes arriverà dalla Ferrari. In attesa di comporre la sua squadra piloti per la prossima stagione, i tedeschi stanno lavorando sul reparto tecnico.

Toto Wolff è riuscito a convincere a unirsi al suo team uno dei tecnici della Rossa a livello ingegneristico, ovvero il 53enne ingegnere imolese Simone Resta. Resta, che viene da una lunga carriera in Ferrari con un biennio in prestito alla Haas, occuperà il ruolo di strategist development director.

Mercedes acquisto Simone Resta Enrico Sampò Ferrari
Mercedes, doppio acquisto dalla Ferrari (LaPresse) Notiziariosportivo.it

Il romagnolo lavorerà a stretto contatto con James Allison, che già conosce dagli anni a Maranello, e avrà il compito di rilanciare le ambizioni della Mercedes. Non è l’unico colpo “italiano” della scuderia tedesca, perché assieme a Resta arriverà  sempre dalla Ferrari anche Enrico Sampò, progettista e driver simulator team leader della Rossa. In Mercedes rivestirà il ruolo di head of performance software applications. Sia Resta che Samò cominceranno per la loro nuova esperienza nel 2025.

Impostazioni privacy