Mercedes, conferma importantissima: sostituirà Hamilton

In Mercedes si sta già pensando a come sostituire Lewis Hamilton per la prossima stagione. Conferme su un possibile candidato

Prima ancora dell’avvio del nuovo Mondiale di Formula 1, la notizia del passaggio di Lewis Hamilton in Ferrari nel 2025 ha creato uno scossone sul mercato piloti. Per il momento, la Mercedes non ha preso alcuna decisione su chi sarà il sostituto di Hamilton nella prossima stagione. C’è una ristretta rosa di nomi da valutare, tra cui spunta anche un giovanissimo pilota italiano.

Kimi Antonelli sostituto Hamilton Mercedes
In Mercedes si sta già pensando al dopo Hamilton. (LaPresse) -Notiziariosportivo.it

Il cambio non sarà però solo al volante. La scuderia tedesca ha intenzione di portare avanti un grande rinnovamento nella stagione 2025 che comprenderà anche i ruoli più tecnici. A riguardo, il team diretto da Toto Wolff ha già chiuso  l’arrivo dalla Ferrari degli ingegneri Simone Resta ed Enrico Sampò, che approderanno in Mercedes anche loro nel 2025, proprio mentre se ne andrà il pilota inglese.

In questo avvio di stagione 2024, la Mercedes non sta affatto brillando. Russell è riuscito a ottenere il miglior piazzamento delle Mercedes nei primi tre Gran Premi dell’annata, chiudendo però solo quinto in Bahrain. Hamilton non è mai arrivato più su del settimo posto, e si è anche dovuto ritirare in Australia. La scuderia che l’anno passato fu l’unica a dare battaglia alla Red Bull, adesso si trova addirittura quarta nella classifica costruttori.

Mercedes, per il dopo Hamilton si pensa a un baby fenomeno italiano

C’è bisogno di cambiare le cose a più livelli, ma il pilota di punta della monoposto resta un tema fondamentale. Non è chiaro, al momento, se la Mercedes promuoverà George Russell a prima guida, affiancandogli un collega più giovane, o se invece ne sceglierà da subito uno più blasonato.

Tra i nomi più gettonati ci sono ovviamente Carlos Sainz che resterà libero proprio per via dell’arrivo di Hamilton in Ferrari e il 23enne australiano Oscar Piastri della McLaren. Ma non sono le uniche opzioni.

Andrea Kimi Antonelli in Mercedes sostituto Hamilton
Potrebbe essere un pilota italiano il sostituto di Hamilton (LaPresse) Notiziariosportivo.it

Negli ultimi giorni ha iniziato a farsi largo anche la suggestiva ipotesi di vedere in Formula 1 anche Andrea Kimi Antonelli, 17enne pilota bolognese che sta stupendo tutti nelle categorie minori. Tra il 2022 e il 2023 ha già vinto diverse competizioni giovanili, come la Formula 4 italiana e la Formula Regional europea.

Toto Wolff ha detto pubblicamente di credere molto in lui, e nelle prossime settimane la Mercedes gli farà fare alcuni test, in Austria, sulla monoposto da Formula 1 del 2021. Un indizio ulteriore sulla volontà di puntare su un pilota giovanissimo ma alquanto talentuoso.

Impostazioni privacy